Di seguito sono elencate le domande e le risposte più frequenti dei miei pazienti:
La prima cura della Retinopatia Diabetica consiste nel mantenere il più possibile i valori glicemici stabili e il più possibile all’interno dei parametri normali oltre che a tenere sotto controllo i fattori di rischio vascolari ( come pressione arteriosa, colesterolemia , fumo di sigaretta ecc..). Inoltre oggi, grazie ai moderni trattamenti laser e all’utilizzo di nuovi farmaci da iniettare all’interno dell’occhio, è possibile curare molto bene questa patologia evitando la evoluzione verso la cecità.
Si, esiste una componente genetica nel determinare l’insorgenza di questa malattia. Oggi tramite la semplice esecuzione di un Test Genetico è possibile conoscere la percentuale di rischio di poter sviluppare questa patologia nel corso degli anni.
Fondamentale nella prevenzione della Maculopatia Senile è lo stile di vita. In prima istanza se si è fumatore è fondamentale smettere di fumare. Poi per quanto riguarda la dieta è fondamentale ridurre l’apporto di grassi animali ed aumentare il consumo giornaliero di verdure e frutta. Proteggere sempre gli occhi dalla luce solare intensa è anche molto importante. Inoltre anche il controllo della pressione arteriosa sistemica riduce il rischio di incorrere in questa patologia.
In questi casi è importantissimo fare una visita il prima possibile. Questi sintomi possono essere premonitori di un distacco di Retina e molto spesso una visita tempestiva permette di prevenire il distacco una patologia che richiede spesso un importante intervento chirurgico ed i cui risultati non sempre sono soddisfacenti in termini di recupero visivo.