Patologie

AMBLIOPIA

Che cos’è l’ambiopia?

L’ambliopia è il calo della vista in uno o in entrambi gli occhi a causa di un anomalo sviluppo della vista durante l’infanzia. Nell’ambliopia, può non esserci un problema manifesto dell’occhio. La perdita della vista avviene perchè la via nervosa dall’occhio al cervello, anche quando vengano usati gli occhiali, non viene stimolata nel modo corretto. Il cervello impara a vedere solo immagini non chiare con l’occhio ambliope anche quando usa gli occhiali. Come risultato, il cervello favorisce un occhio, di solito a causa della scarsa visione nell’altro occhio. Un’altra parola usata spesso per l’ambliopia è “occhio pigro”. Essa è la causa principale di perdita visiva nei bambini.

Quali sono le cause?

La vista normale si sviluppa durante i primi anni di vita. Alla nascita, i bambini hanno una vista molto bassa, tuttavia con l’ uso degli occhi, la vista migliora perché i centri della visione a livello cerebrale si sviluppano. Se i bambini non sono in grado di usare gli occhi per varie ragioni, i centri della visione non si sviluppano bene e la vista è ridotta nonostante l’ aspetto completamente sano e normale delle strutture oculari.
La cause più comune dell’ambliopia è un errore refrattivo in uno o entrambi gli occhi che non venga corretto presto nell’infanzia, ciò porta ad uno scarso sviluppo della funzione visiva nell’occhio affetto. In questo caso, si parla di ambliopia refrattiva o anisometropica.
Un’altra causa comune è lo strabismo, si parla allora di ambliopia strabica.
Raramente vi è un’anomalia strutturale che impedisce la funzione visiva, come la ptosi o delle opacità nell’asse visivo quali una cataratta o una cicatrice corneale. Questa prende il nome di ambliopia da deprivazione.
Possono inoltre in certe particolari situazioni coesistere più di una di queste condizioni.


Qual è il trattamento?

Gli occhiali possono migliorare l’acuità visiva di qualche grado, ma di solito non completamente. Con l’ambliopia, il cervello è abituato a vedere un’immagine sfuocata e necessita di imparare come fare per vedere meglio con quell’occhio. Con il tempo, tuttavia, il cervello può imparare nuovamente come si vede e la vista può migliorare. L’occhio normale viene trattato (di solito con l’occlusione) per rendere l’occhio ambliope più forte.

L’ambliopia bilaterale viene di solito trattata con occhiali e/o lenti a contatto con follow-up per un periodo di tempo lungo. Se c’è un’ambliopia asimmetrica (un occhio vede meglio dell’altro), l’occlusione può essere aggiunta.

Un precoce trattamento dell’ambliopia è sempre la cosa migliore. Se necessario, i bambini con difetti refrattivi (ipermetropia, miopia o astigmatismo) possono indossare gli occhiali quando hanno una settimana di età. I bambini con cataratta o condizioni ambliogene vengono di solito trattati precocemente per minimizzare lo sviluppo di un’ambliopia.

Uno dei trattamenti più importanti dell’ambliopia è correggere l’errore refrattivo con un uso consistente degli occhiali e/o delle lenti a contatto. Altri pilastri del trattamento anti-ambliopico sono quello di consentire ad un’immagine di essere il più chiara possibile (per esempio rimuovendo una cataratta) e forzando il bambino ad usare l’occhio debole (con il bendaggio/occlusione).
Il bendaggio è attuato solo se un oculista lo raccomanda. L’oculista dovrebbe regolarmente controllare quanto il bendaggio influenzi la vista del bambino. Nonostante possa essere difficile fare il bendaggio, di solito funziona molto bene se iniziato abbastanza presto e se i genitori e il bambino seguono attentamente le istruzioni del bendaggio. E’ importante occludere l’occhio che vede meglio per permettere all’occhio più debole di rafforzarsi.

Il gold standard per trattare l’ambliopia è bendare con un cerotto/benda l’occhio dominante (buono), sia tutta o parte delle ore giornaliere. Il numero di ore prescritte per il bendaggio dipenderà dall’acuità visiva nell’occhio ambliope e se il trattamento è stato efficace in passato. L’oculista sceglierà il tempo adeguato.

Nonostante il miglioramento della vista ci sia spesso nel giro di settimane dall’inizio del trattamento con bendaggio, i risultati ottimali spesso richiedono mesi. Una volta che la vista sia migliorata, meno bendaggio può essere necessario per mantenere la vista ed evitarne il deterioramento. Questo trattamento di mantenimento può essere consigliabile per molti mesi o anni. Non c’è un’attività particolare che migliorerà la vista più di altre. La parte più importante del trattamento è mantenere il bendaggio per il tempo di trattamento prescritto. Finché il bambino è sveglio ed ha gli occhi aperti, l’input visivo sarà processato dall’occhio ambliope. Dall’altra parte, il bambino può essere più cooperativo o più aperto nel negoziare se il bendaggio viene effettuato durante certe attività preferite (come guardare il programma televisivo preferito o dei video).

Non esiste chirurgia per migliorare la vista. La chirurgia può essere fatta per rafforzare l’allineamento degli occhi che aiuterà gli occhi a lavorare meglio insieme.
Anche i bambini con un’ ambliopia strabica necessitano di uno stretto monitoraggio, il trattamento dell’ambliopia viene fatto, di solito, prima di considerare la chirurgia dello strabismo. I bambini con cataratte congenite possono necessitare della chirurgia di estrazione della cataratta con contestuale impianto di IOL (lente intraoculare). Dopo la chirurgia, il bambino necessiterà di solito di una correzione visiva con gli occhiali o le lenti a contatto e il bendaggio.

In tutti i casi, l’obiettivo è la miglior visione possibile in ogni occhio. Mentre non tutti i bambini possono arrivare a 10/10, la maggior parte può ottenere un miglioramento sostanziale della vista. Più è precoce il trattamento dell’ambliopia, più efficace sarà il trattamento.