Il foro maculare è un foro nella macula, che è la zona centrale della retina non che la più importante per la vista. Un foro di solito si ha in seguito a una spinta o ad una trazione costante sulla retina da parte di una contrazione del vitreo, gel che riempie la parte posteriore dell’occhio e che si trova davanti alla retina stessa.
I fattori causali della trazione del vitreo possono essere l’infiammazione, l’edema maculare cistoide, i disordini vascolari della retina, il distacco di retina o anche i cambiamenti legati all’avanzare dell’età. In genere è una condizione che interessa maggiormente il sesso femminile.
I sintomi includono una riduzione della vista o un’alterazione della visione centrale.
Il trattamento di questa condizione è chirurgico e consiste nella vitrectomia (rimozione del vitreo dall’occhio), nel peeling della membrana epiretinica (la membrana sopra alla retina che in questa condizione, insieme al vitreo, tira la retina stessa) e nell’iniezione di una bolla di gas per chiudere il foro ed esercitare una pressione sulla retina, favorendo così la guarigione.