Lo strabismo è una condizione caratterizzata da un disallineamento degli occhi. Si stima che il 6% della popolazione ne sia affetta. Ci sono diversi tipi di strabismo. Lo strabismo viene soprattutto definito in base alla direzione del disallineamento degli occhi e in base al fatto che questa deviazione degli occhi sia sull’asse verticale o orizzontale. Tipi comuni di strabismo sono l’esotropia, l’exotropia, l’ipotropia e l’ipertropia.
Lo strabismo può anche essere descritto in base alle sue cause. I tre nervi cranici (III, IV, VI) responsabili del movimento oculare possono essere indeboliti o paralitici e causare così uno strabismo. Alcuni esempi di strabismo paralitico includono la paralisi del III nervo cranico e del muscolo obliquo superiore. Alcuni tipi di strabismo possono avere nomi specifici come la sindrome di Brown e la sindrome di Duane.
Si parla di esotropia quando gli occhi vanno verso l’interno. (strabismo convergente).
Si parla di exotropia quando gli occhi vanno verso l’esterno (strabismo divergente).
I termini ipertropia e ipotropia sono usati invece per descrivere un disallineamento verticale.
Si parla di ipertropia quando l’occhio affetto sta più in alto dell’occhio normale.
Si parla di ipotropia quando l’occhio affetto sta più in basso dell’occhio normale.
La maggior parte degli strabismi sono dovuti ad un anomalo controllo neuromuscolare dei movimenti oculari.
Meno frequentemente, un problema del muscolo dell’occhio interessato causa lo strabismo.
Il disallineamento se congenito o infatile può causare un’ambliopia nei bambini. Questo si verifica perché dal momento che gli occhi sono orientati in diverse direzioni, il cervello riceve due diverse immagini visive; in questo caso Il cervello può ignorare l’immagine dell’occhio storto per evitare una diplopia, ciò però porta ad uno scarso sviluppo visivo in quest’occhio. Questo poi può aggravare ulteriormente la condizione di strabismo perchè , un occhio che vede poco tende ad essere più storto.
Lo strabismo spesso colpisce bambini in salute. Tuttavia, alcune condizioni cerebrali come paralisi cerebrali infantili, sindrome di Down, idrocefalo e tumori cerebrali sono più legate allo sviluppo di uno strabismo.
L’ictus è la causa principale di strabismo negli adulti. Traumi, problemi neurologici e disordini tiroidei sono altre cause comuni di strabismo. Inoltre anche un trauma può causare uno strabismo attraverso un danno cerebrale che interessi i centri di controllo dei movimenti oculari, tramite un danno dei nervi che controllano i movimenti oculari e/o un danno dei muscoli oculari sia diretto che secondario ad un trauma dell’orbita.
Lo scopo del trattamento dello strabismo è quello di migliorare l’allineamento oculare che permette agli occhi di svolgere un lavoro migliore insieme (visione binoculare). Il trattamento comprende: occhiali, esercizi oculari, prismi e/o chirurgia sui muscoli.
Se vi sono altri problemi associati allo strabismo (come ambliopia, ptosi e cataratta), questi vanno risolti prima di pensare alla chirurgia sui muscoli oculari.