E’ utile per svolgere un controllo generico e globale sulla salute degli occhi, per ottenere quando necessario la prescrizione per gli occhiali, o per piccoli disturbi agli occhi.
La visita ortottica mira a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le alterazioni che da questi derivano.
L’esame del campo visivo consiste nella misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio. Si utilizzano strumenti computerizzati, che presentano stimoli luminosi standardizzati ed elaborano i risultati.
La Tomografia ottica computerizzata (OCT) è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
La consulenza è un servizio che accompagna l’utente nel percorso di riconoscimento dell’invalidità e il godimento di tutti i diritti previsti dalla legge.
La topografia corneale è un esame non invasivo tramite il quale è possibile ottenere una mappa della curvatura corneale, fondamentale nella diagnosi e nel trattamento del cheratocono.