Ogni visita oculistica specialistica eseguita presso il nostro centro prevede un’accurata anamnesi, la misurazione del visus con eventuale prescrizione di lenti, la valutazione del segmento anteriore, la tonometria e l’esame del fondo oculare.
Presso le sedi dello studio oculistico Dott. Marchina è possibile eseguire una visita oculistica specialistica. Nella nostra struttura, oltre ai nostri specialisti troverai sofisticate attrezzature di ultima generazione a tua disposizione per riuscire a soddisfare ogni tua richiesta.
Presso le nostre sedi è possibile effettuare visite oculistiche specialistiche che si suddividono in varie fasi:
L’anamnesi generale prevede un colloquio iniziale con lo specialista oculista, utile a raccogliere tutti i dati riferiti dal Paziente che lo inducono ad effettuare la visita presso il nostro studio.
La misurazione del visus, espressa in decimi, valuta quantitativamente la funzionalità visiva di un Paziente. Viene valutata per singolo occhio e nel caso di difetti refrattivi, vengono prescritte lenti per correggere il difetto. I difetti refrattivi possono essere di 3 tipi fondamentali: miopia, ipermetropia, astigmatismo.
La valutazione del segmento anteriore prevede l’osservazione approfondita del film lacrimale, della cornea, della camera anteriore, dell’iride, del cristallino tramite il biomicroscopio (lampada a fessura) che ci permette la visualizzazione di tali strutture ad elevato ingrandimento.
La tonometria consente la misurazione del tono (o pressione) oculare. Presso il nostro studio viene effettuata esclusivamente con la metodica gold standard, ovvero instillando in ambo gli occhi un collirio anestetico topico e utilizzando il tonometro ad applanazione di Goldmann che sfiora leggermente la cornea senza provocare fastidio al Paziente. Con questa metodica, in pochi secondi, è dunque possibile valutare con precisione il tono oculare del Paziente.
Inoltre in caso di eccessiva difficoltà nel tenere aperto l’occhio o nell’effettuare la misurazione da parte del paziente, presso in nostri centri e disponibile una innovativa metodica di misurazione della pressione intraoculare mediante un tonometro a rimbalzo ( I-Care) metodica microinvasiva indolore che non richiede né l’utilizzo di collirio anestetico e né alcun contatto prolungato fra strumento e occhio.
Per la valutazione del fondo oculare è fondamentale instillare in ogni occhio del paziente una goccia di un farmaco midriatico (che dilata la pupilla), questo consente all’oculista di poter visualizzare correttamente le regioni più importanti de fondo oculare ovvero la retina, il nervo ottico, la macula e i vasi sanguigni. Eventuali anomalie a carico dell’occhio saranno comunicate al Paziente per valutare la necessità praticare una terapia medica, di ulteriori indagini diagnostiche di II° livello o di un’ipotetico trattamento chirurgico.